CLINICA
PSICOTERAPIA
Il percorso di psicoterapia nasce da un bisogno di chiarezza e cambiamento in situazioni di crisi: evolutive, esistenziali, post-traumatiche, legate a malattie o a eventi familiari negativi.
Quando si percepisce che il proprio modo di vivere diventa disfunzionale e portatore di sofferenza, la psicoterapia diventa la strada per superare il dolore e individuare una via di crescita e un’opportunità unica per ritrovare la serenità e la pienezza.
La relazione psicoterapica si basa sull’ascolto attivo, l’accoglienza e il rispetto di coloro che esprimono il proprio disagio. Il colloquio, la relazione, le tecniche psicoterapiche hanno l’obiettivo di accompagnare il paziente nel viaggio verso un ritrovato equilibrio.
I maggiori disturbi trattati sono ansia, attacchi di panico, depressione, difficoltà relazionali, crisi del ciclo di vita, disturbi ossessivo-compulsivi, disturbi fobici, ipocondria, lutto.
PSICONCOLOGIA
Ammalarsi e ricevere una diagnosi di cancro è un evento traumatico che coinvolge tutti gli aspetti di una persona e del sistema entro il quale vive. Uno shock, un trauma che spesso accompagna nel tempo poiché le cure oncologiche sono lunghe e faticose e a volte la diagnosi richiede interventi chirurgici o farmacologici ripetuti e invalidanti.
Cambiano le proprie condizioni fisiche, psicologiche, sociali, lavorative e prendersi cura degli aspetti psicologici diventa di fondamentale importanza per sostenere e accompagnare i pazienti nel complesso percorso che li aspetta dopo una diagnosi così severa. I pazienti malati di tumore affrontano una strada difficile: niente è più come prima e ricostruire fiducia e serenità necessita di un sostegno specialistico in ogni fase della malattia.
Gli interventi psico-oncologici sono rivolti ai pazienti e alle loro famiglie, in studio, al domicilio oppure in ospedale, per rispondere in modo flessibile, adeguato e puntuale ai bisogni e alle esigenze di ciascuno. L’obiettivo è favorire una comunicazione efficace tra curanti e curato, sfruttare la forza straordinaria delle risorse psichiche al fine di garantire il maggior benessere possibile e il recupero di un senso per la propria vita.
CONSULENZA
E SOSTEGNO
PSICOLOGICO
La consulenza ed il sostegno psicologico aiutano le persone a fare chiarezza durante situazioni critiche della vita, consentono di ottenere informazioni mirate per orientare nella scelta delle soluzioni più appropriate per ognuno, forniscono uno spazio-tempo dedicato per ripensare la propria vita e rivedere le proprie priorità, stimolando le risorse personali.
La consulenza ed il sostegno psicologico sono rivolti ad adulti e minori che affrontano un momento di disagio e sofferenza a livello familiare, relazionale, lavorativo e scolastico.
Possono essere di breve durata o evolvere verso un intervento psicoterapeutico.