CHI
Donata Maria
Vinelli
Psicologa Psicoterapeuta
Sono una psicologa e psicoterapeuta appassionata e tenace, vivo la mia professione come parte integrante della mia vita e nel mio stile di lavoro esprimo la mia voglia di essere d’aiuto alle persone che si rivolgono a me, per sostenerle ed accompagnarle attraverso i momenti critici della loro vita.
Sento tutto il privilegio di stare accanto a chi soffre, di sentirne la fiducia, di raccogliere le loro preziose esperienze e difficoltà, per farne il punto di partenza di un processo di cambiamento e guarigione, intesa come acquisizione di una prospettiva diversa e rispettosa del passato ma proiettata nel presente ed in un futuro consapevole e soddisfacente.
Sono una psicologa e psicoterapeuta laureata in Psicologia Clinica all’Università di Padova, specializzata in psicoterapia ad indirizzo psico-dinamico ed in terapia sistemico-relazionale a Torino. Mi sto formando in Terapia Breve Strategica con il Prof. Nardone.
Fin dai tempi dell’Università ho maturato un profondo interesse per la Psiconcologia e le Cure Palliative che mi ha portato a specializzarmi in questo ambito presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Mi occupo di formazione per il personale sanitario in collaborazione con agenzie formative con sedi in tutta Italia. Ho sempre lavorato nel mio studio privato e in servizi convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale.
Sono consulente esterno presso il Medical Service dell’ICTILO dell’ONU di Torino per l’area della psicologia e della psicoterapia.
Collaboro con una casa famiglia che accoglie malati di AIDS per la progettazione di percorsi di vita individuali e per il sostegno a ospiti e operatori.
SILVIA ROBERTA
VILLA
Psicologa Ph. D. in psicologia dello sviluppo
Dedico la mia attività professionale a bambini e adolescenti, sempre al centro del mio interesse e della mia passione: un mondo di stupefacenti unicità, resilienza e ricchezza di possibilità.
Essi sono protagonisti attivi di ogni percorso fatto insieme, portatori di potenzialità e competenze che vanno esplorate e realizzate con assoluta fiducia verso di loro.
Ritengo imprescindibile la collaborazione con genitori, educatori e insegnanti per individuare modalità e interventi adeguati e condivisi volti a soddisfare i bisogni di cura e relazione dei minori.
Presso il mio studio privato svolgo attività clinica di consulenza e sostegno psicologico, diagnosi e trattamento delle difficoltà scolastiche, comportamentali ed emotivo-relazionali con tipica insorgenza in età evolutiva, per trovare percorsi alternativi e favorire cambiamenti positivi.
Sono coordinatrice pedagogica in asili nido e scuole dell’infanzia privati, accreditati e convenzionati di Torino e Provincia.
Svolgo attività di docenza e formazione sia per enti pubblici (università, centri di ricerca, scuole) sia per enti privati (asili nido e scuole dell’infanzia, studi professionali) e partecipo a progetti di ricerca finanziati in ambito psico-educativo in collaborazione con importanti enti istituzionali.
Nelle fasi 2 e 3 di emergenza Covid-19 faccio parte dello Staff di coordinamento pedagogico territoriale del Sistema educativo integrato della Città di Torino per la progettazione della ripartenza dei servizi del sistema integrato 0-6 del territorio cittadino.