EDUCAZIONE
SOSTEGNO ALLA
GENITORIALITÀ
Sosteniamo i genitori lungo i percorsi di sviluppo dei propri figli, in ogni occasione in cui vogliano capire come riconoscere e soddisfare i loro bisogni evolutivi, migliorare le relazioni e le modalità di comunicazione all’interno della famiglia, acquisire maggior consapevolezza del proprio stile educativo.
Accompagniamo i genitori dal periodo perinatale per affrontare con serenità il momento della nascita e favorire il consolidarsi dell’attaccamento, lungo le principali fasi evolutive dei figli (allattamento-svezzamento, ritmo sonno-veglia, sviluppo motorio, controllo sfinterico, gioco, rispetto delle regole, inserimento scolastico, ecc.) e nei momenti di cambiamento più significativi nella vita familiare (nascita di un fratellino, separazioni, lutti, cambio casa, ecc.).
DIFFICOLTÀ
E DISTURBI DI
APPRENDIMENTO
Svolgiamo valutazione, diagnosi e trattamenti abilitativi e riabilitativi dei disturbi che insorgono tipicamente nelle prime fasi dello sviluppo e interessano sviluppo cognitivo, comunicazione, apprendimento, attenzione, movimento, emozioni, relazioni.
Fra essi i Disturbi Specifici dell’Apprendimento o DSA (Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia), il Disturbo di attenzione ed iperattività o ADHD, le Disabilità intellettive, i Disturbi della comunicazione, i Disturbi di comportamento per i quali proponiamo interventi individualizzati e personalizzati che pongono al centro il bambino ed i suoi bisogni, prevedendo il coinvolgimento attivo della famiglia, della scuola e di altri servizi presenti sul territorio.
Offriamo percorsi di potenziamento di:
Abilità di lettura, scrittura e calcolo in studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento
Funzioni esecutive (attenzione e memoria)
Metodo di studio per studenti delle scuole primaria, secondaria e dell’Università
Prerequisiti dell’apprendimento scolastico per bambini della scuola dell’infanzia e dei primi anni della scuola primaria
Caratteristiche fonetiche, fonologiche, sintattiche, lessicali del linguaggio
Competenze nell’uso degli strumenti compensativi a bassa e ad altatecnologia
Abilità di coping per regolare reazioni emotive negative in situazioni stressanti, fronteggiare difficoltà emotive e relazionali e individuare comportamenti adattivi e funzionali
INTERVENTI
NELLA SCUOLA
Progettiamo interventi di prevenzione di comportamenti a rischio, di sostegno e consulenza psicologica, di formazione nelle scuole di ogni ordine e grado per studenti, insegnanti e personale amministrativo e ausiliario. Il nostro obiettivo è promuovere progetti che favoriscano lo star bene a scuola di tutti gli attori del sistema, attenti ai contesti ed alle esigenze specifiche.
Realizziamo interventi di inclusione scolastica per studenti con Bisogni Educativi Speciali e in situazione di disagio evolutivo, nonchè iniziative di promozione della salute, in sinergia con scuola, famiglia e servizi sanitari e socio-assistenziali.
Forniamo consulenza a educatori ed insegnanti nella progettazione delle proposte educative e didattiche, nella formulazione del Piano Didattico Personalizzato e nel lavoro di coordinamento con i Servizi del Territorio.
COORDINAMENTO
PSICOPEDAGOGICO
PER NIDI E SCUOLE
DELL’INFANZIA
Qualità dei servizi e attenzione alle esigenze di bambini e famiglie sono gli elementi distintivi del nostro coordinamento psicopedagogico per nidi e scuole dell’infanzia. Esso prevede attività di progettazione, organizzazione e verifica della qualità dei servizi educativi 0-6 secondo le linee guida e i documenti programmatici più aggiornati, formazione costante del personale in ottica di crescita e miglioramento continuo, cura delle relazioni con l’utenza e con i servizi territoriali per fornire una proposta a misura di bambino e famiglia.
Ogni attività viene specificamente adeguata alle necessità di ogni nido e scuola dell’infanzia.
SUPERVISIONE
PSICOPEDAGOGICA
Strumento indispensabile di riflessione, confronto e crescita professionale per educatori ed insegnanti, la supervisione psicopedagogica aiuta la messa a fuoco sulla propria pratica educativa, in ottica migliorativa, favorisce un clima relazionale positivo all’interno del gruppo di lavoro e la prevenzione di situazioni di burnout professionale, consente l’elaborazione e l’applicazione consapevole di strategie per fronteggiare situazioni critiche, l’acquisizione e la condivisione di strumenti metodologici sempre più efficaci per gestire la quotidianità con bambini e famiglie.
Può riguardare la progettazione educativa, l’organizzazione di spazi, tempi e materiali delle esperienze educative, le routines, il gioco, la relazione con i bambini, con le famiglie, fra colleghi.