7 BUONI MOTIVI PER ANDARE DALLO PSICOLOGO
Dott.ssa Silvia Roberta VILLA
Dott.ssa Donata Maria VINELLI
Dott.ssa Silvia Roberta VILLA
Dott.ssa Donata Maria VINELLI
“I pensieri sono confusi, ho paura, ma non riesco a capire davvero cosa non va. Ho bisogno di aiuto. Sarò matto?” (Stefano, 34 anni)
Ecco 7 buoni motivi per andare dallo psicologo.
1. Prendermi cura di me.
Voglio poter ascoltare i miei bisogni più profondi, senza il timore di essere giudicato. Stare bene con me stesso mi aiuta a stare meglio anche in famiglia, sul lavoro, con gli amici.
2. Mettere a fuoco i miei problemi.
Desidero concentrami su ciò che mi affligge, lasciando andare le emozioni, senza il timore di rimanerne travolto. Accanto a me c’è chi sa accogliere, contenere, rilanciare, suggerire strumenti.
3. Imparare a conoscermi.
Non sono perfetto, ma nemmeno da buttar via. Sono stufo di colpevolizzarmi. Voglio essere capace di perdonarmi e di accettare le debolezze che fanno parte di me, scoprire e apprezzare le mie risorse, chiarire ciò che posso cambiare di me e ciò che non posso modificare. Sentirmi libero e fiducioso di poter affrontare il futuro.
4. Chiarire i miei obiettivi.
Posso capire cos’è davvero importante per me, liberarmi da condizionamenti e pregiudizi, acquisendo una nuova prospettiva sulla mia vita e definendo le mie priorità.
5. Gestire emozioni e pensieri.
Divento consapevole del mio modo di essere, dando pieno valore alle mie emozioni ed ai miei pensieri.
6. Rendere efficaci i miei comportamenti.
Acquisisco nuovi strumenti per relazionarmi agli altri. Imparo a comunicare in modo chiaro e assertivo per esprimere ciò che desidero davvero, senza ferire e senza lasciarmi manipolare.
7. Superare i momenti difficili.
Le difficoltà mi fanno meno paura e riesco a guardare alla realtà con occhi nuovi, consapevoli e sereni. Ho capito che non sono matto. Mi voglio bene. Riesco finalmente a stare bene.
Cambiare è possibile, ora la decisione spetta a te.
Cosa ne pensi?
Se ti è piaciuto l’articolo, lascia un commento e condividilo!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!